Water Lilly workshop @ Fablab Torino

 

This slideshow requires JavaScript.

Per finire in tempo la preparazione di  Water Lilly in vista della Mostra a Palazzo Bembo a Venezia, abbiamo pensato di organizzare un workshop a inviti al Fablab Torino.
Dove e quando
Fablab Torino, 3 luglio 2012
Cos’è Water Lilly?
Water Lilly è un prototipo di foto-bio-reattore (cioè un marchingegno per allevare micro alghe) che stiamo preparando per la mostra a Palazzo Bembo (Venezia) “Traces of Centuries and Future Steps” evento collaterale della Biennale di Architettura. E’ il primo prototipo di una serie di architectural bio components che verranno sviluppati nei prossimi due anni. Un altro prototipo di Water Lilly andrà alla Biennale di Ljubjana Bio.23 a fine settembre.
Funziona in modo semplice: un sistema di pompe fa circolare una soluzione di acqua, sali minerali e micro alghe in un circuito illuminato. In questo ambiente le alghe crescono e si riproducono per fotosintesi. Si tratta di microorganismi mono-cellulari, ricchi in lipidi, che possono essere usati per produrre bio-diesel. Water Lilly è un bio-componente per superfici architettoniche (involucri, rivestimenti, o altro), che propone una idea di “verde verticale” algoso. Il sistema potrà essere implementato in diversi modi per ridurre i consumi energetici degli edifici e usare le facciate per produrre bio carburanti.
Fasi del progetto
Chi è stato di recente al Fablab Torino ha visto una struttura di legno con tubi e led. Questo prototipo è stato realizzato da me con l’aiuto di Max Manno, Denise Giordana e Federico Borello. Abbiamo disegnato un pattern bidimensionale usando Flow-L (Add on di Grasshopper per la simulazione di campi magnetici), lo abbiamo reso 3d e ottimizzato per la fresa cnc, e infine fresato usando del multistrato flex da 5 mm. Poi abbiamo montato il tutto e implementato con i led e il circuido idraulico.
Un’altra parte del progetto è attualmente in studio da me, e si tratta dell’allevamento di alghe che stanno proliferando e cresendo come un blob verdastro (grazie Franco Magni!).
Cosa manca?
  • costruzione del mobiletto tecnologie: sarà in legno e si posizionerà sotto Water Lilly. Conterrà la vasca con la bio soluzione, un piccolo frigo con le provette delle alghe, due pompe, una bombola CO2, e i componenti Arduino
  • implementazione del sistema interaction Arduino based: l’idea è che Water Lilly abbia una sensibilità sociale. E’ contenta quando è in compagnia e quindi aumenta il suo metabolismo. Questo sei traduce in un sensore di movimento che manda input a Arduino che attua un aumento di intensità di luce delle strip di led e magari una sgasata di CO2 nella soluzione. Si potrebbe pensare anche a un sistema di monitoraggio della bio soluzione che fa parlare le alghe su twitter…
  • progettazione e realizzazione del prototipo per Ljubjana: sulla base di quello vemeziano
Workshop
Ieri, con Davide, abbiamo pensato di organizzare un workshop il 3 di luglio al Fablab proprio per implementare le cose che mancano e poter avviare le fabbricazioni nelle due settimane successive per essere pronti per fine luglio. Quindi i temi del workshop sono fondamentalmente tre:
  • costruzione tecno mobile in legno fresato cnc
  • interaction design con Arduino: sensore di movimento, controllo led (bianco e rgb), controllo elettro valvola CO2, eventuali tweets
  • progettazione struttura per ljubjana
Crediti e Creative Commons
Tutti i partecipanti al workshop saranno inclusi nei crediti per le pubblicazioni (cataloghi, web, ecc). Il giorno delle inaugurazioni, saranno attivati dei link attraverso il mio sito in cui si potrà scaricare il kit completo di realizzazione delle installazioni (file rhino, definizioni grasshopper, dxf di taglio, elenco componenti, istruzioni). Stiamo pensando di pubblicare anche degli Instructables. In piena filosofia fabbing, il tutto è rilasciato sotto licenza Creative Commons.
Inaugurazione a Venezia
Sto cercando una casa a Venezia per la settimana delle inaugurazioni (dal 21 al 28 agosto). Staremo un pò accampati immagino, ma ovviamente tutti i partecipanti saranno ospiti graditi (purché muniti di sacchi a pelo!)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: