stazione futuro: tutti i lab!

Ecco tutti i lab su cui abbiamo lavorato per “stazione futuro”, alle OGR di Torino. In questi spazi durante i prossimi 8 mesi si terranno diversi workshop aperti a tutti… tenete d’occhio il programma!

cg stazione futuro

LAB 01 BIOPLASTICA – A CURA DI BIO-ON

“Bioplastiche” è un modo di chiamare i polimeri prodotti da batteri, cioè dalla natura. Bio-on, un pioniere della chimica verde, ha ideato un biopolimero che si ottiene da coprodotti o scarti dello zucchero: si dissolve in dieci giorni senza lasciare residuo nell’acqua di un fiume o del mare. Il futuro della biodegradabilità.
http://www.bio-on.it
—————————————————————————–

cg stazione futuro-2

LAB 02RICICLO E RINASCITA – A CURA DI COMIECOCONSORZIO NAZIONALE RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI A BASE CELLULOSICA (COMIECO)
La carta e il cartone sono parte del nostro DNA. Sotto forma di imballaggio, uniscono creatività, praticità e ingegno; proteggono e promuovono il Made in Italy. Grazie al lavoro di Comieco, anche dopo l’uso sono preziosi, rinascendo in forma nuova. Da rifiuti, si trasformano in prodotti di design, edilizia, artigianato, arte. O in nuovi imballaggi.
http://www.comieco.org
—————————————————————————–

cg stazione futuro-3

LAB 03 SERRA IDROPONICA – A CURA DI THALES ALENIA SPACE
Nelle missioni spaziali più lunghe, le piante saranno una fonte di cibo primaria; serviranno anche a depurare l’acqua reflua, a produrre ossigeno, a eliminare il CO2. Senza dimenticare il benessere psicologico di chi abita lo spazio. L’esperienza di Thales Alenia Space ha reso possibile creare qui un “orto senza terra” dimostrativo.
http://www.thalesaleniaspace.com
—————————————————————————–

cg stazione futuro-4

LAB 04 MEDICINA A DISTANZA – A CURA DI CISCO
Un sistema integrato e immersivo di visita a distanza avvicina i pazienti agli specialisti e moltiplica le opportunità. HealthPresence di Cisco ha un’attenzione speciale per la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i medici; ma porta in primo piano anche la prospettiva della persona visitata, che acquista un ruolo attivo.
http://www.cisco.com
—————————————————————————–

cg stazione futuro-5

LAB 05 FAB LAB – A CURA DI ARDUINO.CC / MASSIMO BANZI
Un fab lab è un laboratorio di produzione artigianale, dove macchine digitali fabbricano “quasi tutto”, lavorando su diverse scale e materiali. È ideale per realizzare manufatti in piccole quantità, molto personalizzati: l’opposto della produzione di massa. In tutto il mondo ce ne sono poche decine. Il primo in Italia è qui dentro.
http://www.fablabitalia.it
—————————————————————————–

cg stazione futuro-6

LAB 06 MATERIOTECA – A CURA DI MATERIAL CONNEXION
La “biblioteca” di Material ConneXion Milano raccoglie una selezione di più di 4.500 materiali e processi innovativi provenienti da tutto il mondo. Uno sguardo su tutto ciò che sta trasformando le possibilità e i modi di costruire in Italia, immaginando i futuri usi delle soluzioni più innovative in edilizia, architettura e interni.
http://www.materialconnexion.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: